Ferramenta Vanoli s.n.c. .. a Luino, tradizione e innovazione dal 1952.
"Sempre al servizio dei cittadini"

...

CHI SIAMO La nostra storia

.. a Luino, tradizione e innovazione dal 1952. "Sempre al servizio dei cittadini".

In via XV Agosto, cuore pulsante del commercio di Luino, dove ogni mercoledì ha luogo il celeberrimo mercato tradizionale, si trova l'unico negozio dei fratelli Vanoli, che dal 1952 offre ferramenta, prodotti casalinghi e di giardinaggio.
Dopo il secondo dopoguerra i fratelli Francesco, Giovanni e Alberto Vanoli, a seguito di una lunga esperienza come venditori ambulanti di pentole ed articoli per la casa, aprirono il loro negozio nella ridente località lacustre, offrendo proprio quella ferramenta con cui da tanto avevano avuto a che fare.
Da sempre, i fratelli Vanoli hanno avuto un rapporto con il cliente molto attento e puntuale, e ciò ha naturalmente giovato alla loro storica attività, legata infatti al concetto di prossimità e di vicinato.
Con un'esperienza lavorativa di oltre 50 anni, hanno partecipato in maniera attiva al boom economico degli anni '60, vendendo per esempio i vari utensili per la costruzione di tutti quei beni di consumo nuovi sul panorama italiano; dopo i vari alti e bassi dell'economia, i fratelli Vanoli hanno superato anche le devastanti alluvioni che hanno colpito la città di Luino parecchie volte, e ora affrontano la pandemia, che ha purtroppo prostrato innumerevoli attività lavorative.
Nel 1986, dopo aver affidato la gestione del negozio ai figli di Alberto Vanoli, Renato e Raffaella hanno iniziato ad allargare la propria offerta, includendo prodotti casalinghi, elettrodomestici ed utensili. Insomma, un ricco catalogo per una piccola, ma fornita attività sulla sponda del Lago Maggiore.